Addio Msn Windows Live Messenger va in pensione e lascia posto a Skype
Per anni, Windows Live Messenger - per lo più chiamato in maniera impropria MSN - è stato il programma di instant messaging per eccellenza: prima dell'avvento di Facebook, Messenger era la star delle comunicazioni "sociali", con i suoi trilli di notifica a tutti ben familiari.
L'arrivo dei social network ne ha segnato l'inizio del declino, e le ombre sul suo futuro sono diventate ancora più dense quando Microsoft ha deciso di acquistare Skype, trovandosi così con due programmi che offrivano funzionalità di instant messaging.
È quindi diventato chiaro che uno dei due avrebbe dovuto sparire, e la vittima non sarebbe certo stata Skype, appena entrata nella famiglia Microsoft.
E così Messenger tra pochissimo andrà in pensione e tutti gli utenti saranno invitati a migrare verso Skype, seguendo le istruzioni riportate sul sito del popolare sito di telefonia VoIP.
La sparizione di Messenger non sarà immediata: Microsoft conta di completare la transizione entro il primo trimestre del 2013; a quel punto il software verrà ritirato in tutto il mondo, tranne che in Cina.